Parliamo di caffè (ovviamente, è la nostra specialità) ma questa volta non per suggerirvi nuove tecniche di estrazione e preparazione ma per invitarvi a gustare il caffè in abbinamento ad altri piatti (e non solo). Sì perché il bello (e il buono) del caffè è anche quello di poter essere gustato sia come bevanda a sé che insieme ad altri piatti e prodotti gastronomici. Anche culturalmente c’è questa affinità essendo il caffè il pretesto per scoprire e gustare tanti piatti e bevande, alcuni apparentemente un po’ sorprendenti. È l’arte del cosiddetto food pairing, ovvero il modo di associare due o più alimenti.
Perché (e come) abbinare il caffè ad altri piatti
Perché l’abbinamento sia gustoso e piacevole è necessario saper bilanciare e contrastare le caratteristiche del caffè insieme a quelle degli altri piatti. Il caffè, quindi, può essere la bevanda ideale per esaltare la dolcezza di un piatto o anche per bilanciare alimenti più grassi. Un modo nuovo non solo per scoprire e riscoprire tanti piatti ma anche per restituire al caffè un posto centrale nell’alimentazione quotidiana e non destinarlo a semplice fine pasto o bevanda da consumare nei momenti, spesso troppo frenetici, di pausa.
7 migliori abbinamenti con il caffè
Caffè e frutta
Partiamo da un grande classico ma sempre molto affascinante e stimolante: gustare il caffè con la frutta. Uno degli abbinamenti più apprezzati è quello con la frutta secca. Gustare noci, mandorle e nocciole dopo un buon caffè espresso (possibilmente con caffè in grani appena macinati) aiuta a percepirne ancor di più le loro caratteristiche. Similmente sono consigliati gli abbinamenti con la banana, l’arancia e il cocco proponendo interessanti accoppiamenti per colazioni, dolci e merende per ogni occasione.
Caffè e cioccolato
Un bel modo per gustare il caffè è in abbinamento con il cioccolato. E un bel modo per gustare il cioccolato è in abbinamento con il caffè. Sia il cioccolato al latte che quello fondente si sposano perfettamente con le diverse miscele di caffè. E un pezzo di cioccolato con una tazzina di caffè è quello che ci vuole per riscoprire il piacere di un momento di pausa o l’occasione per sedersi a tavola e conversare amabilmente con un amico.
Caffè e prodotti da forno
Un altro dei grandi classici degli abbinamenti del caffè è quello con i prodotti da forno. In questo caso il caffè è estremamente versatile e si sposa benissimo con biscotti e pasticcini, torte e ciambelloni, croissant e ciambelle di ogni tipo. Il consiglio è quello di provare gli abbinamenti con caffè di miscele differenti così da scoprire le possibilità esistenti e individuare quella più piacevole e soddisfacente. Anche in questo caso il caffè con i prodotti da forno è uno di quegli abbinamenti perfetti per ogni momento della giornata: dalla prima colazione alla merenda passando per i momenti di festa, i pasti con amici e parenti e ogni occasione di relax.
Caffè e formaggi
Non è forse l’abbinamento più tradizionale per gli italiani ma il caffè si abbina molto bene anche con il formaggio, la crema e il burro. Provare per credere.
Caffè e carne
Quanto detto per i formaggi vale anche per la carne. Soprattutto per i caffè tostati scuri l’abbinamento con la carne si rivela sorprendente per la capacità di unirsi molto bene con il sapore consistente della carne.
Il caffè a colazione
Alla prima colazione vi abbiamo già fatto riferimento ma merita un’attenzione specifico. Questo perché il caffè a colazione può essere abbinato non solo ai prodotti da forno, ma anche a crepes salate, pancake con sciroppo d’acero, pane integrale, omelette e il classico uova e bacon (o salsiccia). Qualcuno storcerà il naso, ma qualcuno saprà apprezzare fino in fondo il potenziale straordinario degli abbinamenti possibili con questa bevanda.
Caffè e alcolici
Quella dell’abbinamento tra caffè e alcolici (il famoso caffè corretto) è una questione che merita un approfondimento a parte. Qui possiamo però anticipare come l’aggiunta di qualche goccia di alcolico all’interno del caffè può essere utile sia per favorire la digestione che per ottenere note più decise del caffè rendendo il suo sapore ancora più avvolgente. Quale alcolico? Si può pensare a un brandy, una crema di whisky, il rum, la grappa o il più noto abbinamento con la sambuca.