Vabbè, ma che ci vuole a bere il caffè? Basta prepararlo e berlo; è molto semplice, no? No. Spesso l’eccesso di semplificazione porta una banalizzazione e un impoverimento di ciò che facciamo. Anche di come beviamo il caffè. Che non si tratta di seguire rigide regole di un galateo, ma di prestare attenzione a tanti piccoli aspetti che, proprio perché li consideriamo semplici, spesso tendiamo a ignorarli o farli male. Perdendoci una straordinaria opportunità: quella di gustare tutta la bontà del caffè e di vivere questo momento pienamente.
5 regole d’oro per bere bene il caffè espresso
#1 Da come prepari il caffè dipende come lo gusterai
Bere il caffè è solo l’ultimo atto di un processo iniziato qualche minuto prima quando si è iniziato a prepararlo. E qui entrano in gioco una serie di variabili che incidono sul risultato finale. Che il caffè venga prepararlo con la moka, con le capsule o con le cialde è indispensabile, innanzitutto, scegliere del caffè di qualità e con una miscela adeguata alle proprie preferenze e quelle delle persone con le quali si condivide il caffè. Che si tratti di caffè in grani o di caffè macinato è poi importante che la materia prima sia conservata bene per assicurarsi che la bevanda finale sia realmente buona. E poi, ancora, in che condizioni è la tua macchinetta del caffè? Da quanto tempo non la pulisci? Quanto caffè metti nel filtro della macchinetta? Fai scorrere un po’ d’acqua dai becchetti prima di preparare un nuovo caffè? Ecco, sono tantissimi gli aspetti cui prestare attenzione per una preparazione spesso fatta frettolosamente e senza cura e attenzione.
#2 Il caffè va mescolato. Sempre
No, non è una questione di presenza dello zucchero o meno. Il caffè va mescolato per fare in modo che sapori e aromi si distribuiscano al meglio e in maniera omogenea. Il cucchiaino non va ruotato in senso orario o antiorario ma dall’alto verso il basso; questo è il modo corretto di mescolare il caffè, anche quando ci si mette lo zucchero.
#3 La temperatura del caffè (e della tazzina)
Il caffè espresso deve essere caldo. Ed è il motivo per cui in molti bar le tazzine sono poste sopra la macchinetta così da servirlo in tazza calda. Anche se bollente sul caffè non bisogna soffiare per farlo freddare. Meglio attendere qualche secondo che si “freddi” spontaneamente e, se in compagnia, sfruttare quel tempo per socializzare.
#4 Come va servito il caffè
Quando siamo soli il caffè lo prendiamo nella semplice tazzina, in un bicchierino di vetro o addirittura in quelli di carta. Il rituale corretto, utile da seguire quando si hanno degli ospiti, prevede di servire il caffè nella tazzina, posta sul piattino con accanto il cucchiaino. Anche per quello che abbiamo detto al punto precedente questo è l’insieme dei componenti necessari per poter bere il caffè espresso in maniera corretta e gustosa. Attenzione al bicchierino d’acqua. Così come capita in molti bar insieme al caffè può essere servito anche un bicchierino d’acqua. Questo va bevuto rigorosamente prima del caffè per pulire la bocca e gustare pienamente il sapore del caffè.
#5 Non è uno shottino
Il caffè non è un superalcolico da ingerire tutto d’un fiato. Va gustato. E questo significa berlo lentamente assaporandone, sorso dopo sorso, le caratteristiche. Va bene andare di fretta, ma neanche rovinare tutto così brutalmente.