Semplice, pratico, buono ed ecologico: il caffè in cialde ha tanti di quei vantaggi che diventa difficile farne a meno. Eppure ti sei mai chiesto se tutto quello che fai, tutte le operazioni che ormai quotidianamente meccanicamente ripeti, sono davvero le migliori per preparare un buon caffè in cialde, un caffè nel quale tutte le sue migliori caratteristiche siano conservate tanto da poterle gustare in ogni tazzina? Se non lo hai mai fatto ti spieghiamo gli errori da non commettere per preparare un caffè buono e cremoso con la tua macchinetta a cialde.
5 (+1) errori che rovinano il caffè in cialde
#1 La scelta dell’acqua
Che sia con la moka, con la macchinetta con le capsule o con quella a cialde l’acqua è – insieme al caffè – l’altro ingrediente cui non poter fare a meno. Quanta attenzione vi dedichiamo? Il consiglio che possiamo dare è di evitare di utilizzare l’acqua del rubinetto perché potrebbe contenere troppo cloro che va a ridurre il sapore aromatico del caffè. Se l’acqua frizzante è da bandire è possibile orientarsi o verso un’acqua depurata (non distillata!) o una minerale.
#2 Cialde di qualità scadente
Può sembrare ovvio ma non lo è: per bere un buon caffè il caffè con cui lo si prepara deve essere buono. Visita il nostro store online per trovare cialde di qualità, gustose e cremose, compatibili con le principali macchine.
#3 La temperatura della macchina
Perché il caffè sia buono è necessario anche che l’acqua sia giunta alla giusta temperatura. Le moderne macchine a cialde hanno già impostato il grado di temperatura dell’acqua e tramite semplici led che si accendono o che diventano verdi indicano quando è possibile iniziare l’erogazione della bevanda. Non rispettare queste indicazioni anticipando l’erogazione del caffè prima che l’acqua sia arrivata a temperatura ne rovina la qualità finale.
#4 La pulizia del beccuccio di erogazione
Quante volte puliamo il beccuccio di erogazione della macchinetta del caffè o del braccetto della macchinetta (per quelle che ce l’hanno estraibile)? Forse molto poco e siamo soliti andare di fretta e inserire la cialda e far partire la macchina. Il consiglio è quello di accendere la macchina, farla arrivare a temperatura e prima di inserire la cialda del caffè premere il tasto di erogazione così che esca dai beccucci un po’ d’acqua. In questo modo gli ugelli sono puliti da eventuali residui e il gusto finale del caffè ne risente positivamente. Questa operazione va fatta sempre, sia al primo caffè che se nello stesso momento se ne prepara più di uno magari per più ospiti.
#5 L’uso delle cialde
Le macchinette a cialde sono molto semplici da utilizzare ma a differenza di quelle a capsule la cialda può essere inserita in maniera scorretta. Va quindi posta attenzione che la cialda sia ben posizionata e che, ancora, la leva di erogazione (o il braccetto) siano chiusi a fondo. Solo in questo modo di crea la giusta pressione tale da consentire all’acqua di filtrare attraverso la cialda e restituire un caffè buono e non annacquato.
#6 La manutenzione
Se mai (o raramente) puliamo il beccuccio figuriamoci ricordarci di fare la manutenzione della macchinetta del caffè. Eppure per un caffè di qualità la pulizia periodica è indispensabile. Almeno una volta al mese, quindi, andrebbe prevista la decalcificazione così da rimuovere il calcare nei vari condotti e ugelli. Oltre ad assicurare la qualità del caffè la manutenzione preserva il funzionamento della macchina evitando che questa vada in blocco, si rompi, danneggi o perda di efficienza.